2T apartment

Guastalla RE

Committente

Privato

Cronologia

2017-18

Team

KM429 architettura

Foto

Davide Galli

immagine

Uno spazio luminoso e accogliente, dove i materiali esaltano il senso dello stare e il piacere di abitare. Un equilibrio tra forme e colori. Un open space al piano terra dove la diversificazione dei materiali identifica le funzioni: ceramica per ingresso, cucina e scala, legno per lo spazio pranzo e living. Protagonista dell’ambiente è il camino posato su una pedana in marmo nero assoluto che prosegue e diventa primo scalino.
Spazi ben individuati che dialogano in modo diretto tra loro. L’ingresso si apre direttamente sulla zona giorno, ma si percepisce la sua funzione di accoglienza grazie alla pavimentazione in ceramica, al soffitto leggermente ribassato e dall’uso di un’illuminazione a faretti. La zona living occupa il cuore del piano terra ed è caratterizzata da una pavimentazione in legno scuro, a contrasto con la ceramica, per dare più calore all’ambiente. Sulla zona pranzo si affaccia la cucina, separata da essa tramite una vetrata extra chiara al fine di annullare il più possibile la sensazione di separazione.
Un piccolo disimpegno distribuisce gli altri locali di servizio del piano terra: un piccolo bagno, una lavanderia / centrale termica e infine un’autorimessa. Concetti materici e spaziali che si ripetono al piano primo.
La scala, anticipata dal primo gradino che è parte integrante dell’arredamento, accompagna al piano primo in una sensazione di leggerezza grazie al parapetto in vetro. Sulla scala si affaccia la zona studio aperta e separata solo da una libreria “aperta”, così da ampliare la spazialità dell’ambiente. Allo stesso livello sono anche collocate una camera singola e la camera padronale composta da una cabina armadio all’ingresso della stanza e, separata da una parete, la zona letto che si affaccia direttamente sul giardino.
Il bagno del piano primo è caratterizzato dalla continuazione della pavimentazione in ceramica della scala e dalla presenza di una vasca / doccia. Luce, leggerezza ed espressività le componenti essenziali dell’interior 2T.

immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine