Riqualificazione e Valorizzazione aree del centro storico

Comune di Boretto [RE]

Committente

Comune di Boretto

Cronologia

2017 progetto fattibilità, definitivo, esecutivo

Importo Lavori

700.000 euro

Team

KM429 architettura, geometra Alessandro Bernardelli

immagine

La riqualificazione di alcune vie del Centro Storico di Boretto è un’operazione di rammendo urbano.
Via Umberto I e via Roma rappresentano due tra gli assi principali del Paese, dove sulla prima si affacciano le principali attività di vicinato e la seconda è il collegamento tra la piazza principale e la Stazione ferroviaria.
Via Montanari invece è una via principalmente residenziale che necessità una riorganizzazione globale vista la carenza di servizi.
Fulcro dell’intervento è l’area dei Monumenti ai Caduti nelle Guerre, che viene recuperato e rimesso a disposizione della comunità. I tre ceppi commemorativi saranno liberati dalla vegetazione che ne opprimeva la vista e sottolineati da una nuova pavimentazione.

immagine
immagine

Il progetto punterà dunque sulla qualità dei luoghi, sulla vivibilità, sulla importanza delle presenze arboree, sulla valorizzazione degli usi e delle attività commerciali ai bordi, sulla ricchezza di relazioni, secondo modalità che non intendono cancellare la memoria, ma che perseguono anzi una attenta lettura della morfologia e specificità del luogo, nel tentativo di conferire nuove ‘energie’ al contesto in cui si opera, ‘energie’ coerenti con le potenzialità inespresse del luogo stesso.

immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine