Porto a Secco

Castiglione della Pescaia [GR]

Committente

Comune di Castiglione della Pescaia

Cronologia

2012 concorso - I Premio

Team

Alessio Bernardelli

Matteo Vecchi

immagine

IN4CIRCLES è un ‘centro’ immerso nel paesaggio e complementare al centro storico. Il progetto, rappresentando una nuova emergenza attrattiva legata al tempo libero, mira a stimolare sia la vita dei residenti che dei turisti, attraverso opportune e strategiche scelte progettuali.

In un porto è fondamentale offrire servizi, sia alle barche che alle persone, adeguati al target dell’utenza tali da coinvolgere il più possibile la totalità delle risorse turistiche dell’area: ambientali, culturali, storiche e sociali, non distinguendo tra l’utente prettamente turistico dalla popolazione locale, in modo da creare una sinergia di luoghi e attività utili a entrambi. Un progetto che deve rappresentare una nuova centralità locale e turistica.
Luogo di relazioni, ‘piazza d’acqua’ in cui una comunità si incontra e si forma, dove si scambiano esperienze, competenze e professionalità. Il porto può cambiare in meglio un paese e i suoi abitanti trasformando il paesaggio fisico, culturale e sociale. Tutto deve dunque convergere a creare un clima gradevole, disteso e raffinato, soprattutto ameno. Il successo di ‘IN4CIRCLES’ sarà l’attrazione che eserciterà non solo sugli utenti, ma anche su chi non vi ha la barca, diventando una moderna piazza di un quartiere urbano, da vivere come luogo di incontro e di socializzazione, come spazio ambito nel tempo libero a prescindere dalla sua funzione. La creazione di ‘IN4CIRCLES’, integrato con le altre strutture urbane, avrà la forza di trasformale, di spostare il baricentro, modificando abitudini e tradizioni.

immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine